Chirurgia Refrattiva

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chirurgia Refrattiva

Forum dedicato agli interventi di chirurgia refrattiva per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo


2 partecipanti

    miopia e cristallino opacizzato

    avatar
    alfredo79


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 05.02.09

    miopia e cristallino opacizzato Empty miopia e cristallino opacizzato

    Messaggio  alfredo79 Gio Feb 05, 2009 10:44 am

    Salve
    ho 29 anni e sono affetto da miopia (5,50 per occhio).
    Dopo pochi mesi da una visita oculista (che è stata a dir poco superficiale...) mi sono accorto che continuavo ad avere la vista leggermente offuscata e mi sono deciso a farmi visitare da un altro medico. Il risultato: altro cambio di lenti per un leggero aumento di miopia (molto probabilmente già c'era ma la miopia non è stata misurata bene). In più mi è stato detto di avere il cristallino "sporco" o meglio opacizzato, e quindi con molta probabilità questo anticiperà la necessità di essere operato di catarratta almeno di un decennio rispetto alla normale età media (mi è stato fatto l'esempio che se in genere si opera a 60 anni circa, io probabilmente ne avrò bisogno a 50).
    Mi chiedevo: come è possibile a 29 anni avere il cristallino opacizzato? Quali sono le cause? E quali le cure? In questo caso è corretto parlare di cataratta secondaria?
    Grazie mille.
    Saluti
    Alfredo
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 22.12.08

    miopia e cristallino opacizzato Empty Re: cataratta giovanile

    Messaggio  Admin Mar Lug 27, 2010 1:00 pm

    Intanto la cataratta secondaria non c'entra nulla in quanto si verifica solo nei soggetti che sono stati già operati di cataratta (il termine corretto sarebbe "opacizzazione secondaria della capsula posteriore dil cristallino").

    La cataratta giovanile si verifica di solito per predisposizione genetica o per eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. In alcuni casi si può verificare anche per utilizzo di cortisone.

    Umberto Benelli

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:30 am